L’autonoleggio AgropoliRent così chiamato perché si trova ad Agropoli il cuore e la porta naturale del Parco Nazionale della costa cilentana.
Agropoli cuore di una terra definita il “Giardino d’Europa” è il fiore all’occhiello del turismo campano. Culla di natura e cultura, luogo ideale dove trascorrere una gradevole e indimenticabile vacanza e dal quale partire per visitare i posti più affascinanti per un turismo doc.
Di grande attrazione culturale di Agropoli è il Castello Angioino-Aragonese che si erge maestoso in posizione strategica sul promontorio della città .
Grande suggestione è la passeggiata per il centro storico che preserva intatta la sua struttura originaria con stradine che si intrecciano ad un panorama mozzafiato sul mare.
Dal centro storico, attraversando la monumentale porta del seicento simbolo di Agropoli, fino a scende i famosi “SCALONI” per ammirare il Palazzo Civico dell’Arti.
I suoi sentieri di straordinario valore son adatti ad ogni tipo di attività all’area aperta: trekking, escursionismo, mountain bike (noleggiale da noi!), equitazione.
Arriviamo alle acque cristalline della Baia di Trentova che fanno di Agropoli una delle località premiate ogni anno con il riconoscimento “Bandiera Blu FEE” che attesta quanto sia pulito il mare, la salvaguardia dell’ambiente e l’efficienza dei servizi al turismo.
Da non perde una passeggiata al porto turistico per ammirare un panorama suggestivo che si allarga sul promontorio del borgo antico.
Ad appena 5 km si trova l’Area Archeologica di Paestum contenuta da monumentali mura in pietra a perimetro pentagonale inframezzate qua e là da 24 torri d’avvistamento, dominato dai 3 templi ma ricco di altre importanti testimonianze storico-artistiche. Il “Tempio di Hera” fu dedicato ad Hera, moglie di Zeus e prima divinità di Poseidonia e risulta essere il più antico dei 3 templi, essendo stato eretto intorno al 550 a.C. Il “Tempio di Cerere” costruito verso la fine del VI sec. a.C. E il “Templio Italico” progettato intorno al 273 a.C.
Non chiedetevi dove inizia e dove finisce il Parco Nazionale perché tutto il Cilento (o quasi) rientra nei confini dell’area protetta, tanto che potremo concludere che il Parco nazionale non è in Cilento: è IL CILENTO!
Benvenuti al Sud, benvenuti ad Agropoli!